A cura di

Radure.net, a cura di

Roberta Borghesi – Mi occupo di comunicazione e territorio, autoproduzioni creative e agroecologia.
Tra le ultime avventure sono tra le autrici del libro Genuino Clandestino, edito da AAM Terra Nuova.
Prendi questo sentiero se vuoi proseguire un altro po’ sui miei passi.

 

SimoneFrabboni.jpgCollaboro nell’attività di design indipendente di Simone Frabboni, compagno di cammini.
Radure anche perché il legno e gli alberi sono il nostro filo conduttore.

Perché un blog? Per comunicare, raccontare, tessere, disegnare. ma anche per filtrare, manipolare, gestire attivamente l’informazione quotidianamente pronta a travolgerci. Lasciare un segno per sé che possa essere utile, e soprattutto piacevole, anche per altri/e.

sole-expr

Alcune mie pubblicazioni disponibili in cartaceo o sul web.

  • Genuino Clandestino, Viaggio tra le agri-culture resistenti ai tempi delle grandi opere, Terra Nuova Edizioni, Firenze 2015 (di Roberta Borghesi e Michela Potito, fotografie di Sara Casna e Michele Lapini).
    Un libro frutto di un lavoro collettivo, qui il nostro blog, qui per acquistalo online.
  • R. Borghesi, Resistenze Contadine, in SCIENZE DEL TERRITORIO, 2014 n. 2, 2014, Firenze University Press, pp. 147-152.
  • R. Borghesi, Il bioregionalismo, conoscere e rappresentare i luoghi come reti di vita, Lato Selvatico Libraria.
    Un libello che racconta il bioregionalismo per chi non ne ha mai sentito parlare e, in particolar modo, dal punto di vista dei modi di percepire e rappresentare i territori. Puoi richiederlo su www.sentierobioregionale.org.
  • R. Borghesi, Reinventare la campagna, in P. Bonora e P. L. Cervellati (a cura di), Per una nuova neourbanità. Dopo l’alluvione immobiliarista, Diabasis, Reggio Emilia, 2010, pp.

  • R. Borghesi, Nuove forme dell’agricoltura e paesaggi rurali in trasformazione in Dinamiche dello sviluppo, dinamiche del territorio. Atti della Summer School del Dottorato “Storia e geografia d’Europa. Spazi, Linguaggi, Istituzioni e Soggetti in Età’ Moderna e Contemporanea”, Bologna, 1-2 luglio 2009. Vai su Storicamente per leggere l’articolo.
  • R. Borghesi, Nuovi agricoltori, nuovi paesaggi, disponibili cliccando qui i contributi per il Rapporto della Società Geografica, I paesaggi italiani tra nostalgia e trasformazioni, a cura di Massimo Quaini, editore La Società Geografica Italiana, Roma, 2009 (una recensione qui).
    Un libro che tratta le contraddizioni del paesaggio italiano odierno, offrendo molteplici punti di vista e opinioni, comprese quelle critiche e appassionate. Interessante e di piacevole lettura, nonostante la veste grafica poco accattivante e l’apparenza strettamente didattica, che accomuna tutti i Rapporti della Società Geografica.