Press "Enter" to skip to content

Radure, chi?

Roberta Borghesi

Ricercatrice indipendente, mi occupo di comunicazione e territorio, artigianato e agroecologia.

Sono una delle autrici del libro Genuino Clandestino, Viaggio tra le agri-colture resistenti ai tempi delle grandi opere, edito da AAM Terra Nuova.

Sono socia nell’attività di design in legno e gioiello contemporaneo di Simone Frabboni, compagno di cammini, per cui mi occupo di comunicazione online, vendite, ricerca… di mercato e di legno!

Ho studiato scienze della comunicazione e lavorato come ricercatrice all’università, in geografia umana, ma poi ho scelto vie più selvatiche.

Mi piacciono le scienze sociali, la vita in campagna, gli sport con una tavola sotto ai piedi.
Mi piace scrivere e tessere relazioni – dentro e fuori dal web – soprattutto su temi come l’ecologia, gli stili di vita alternativi e l’autonomia dal pensiero unico neoliberista (mi piace anche chiamare le cose col loro nome!).

La scrittura è un’arte magica e può creare mondi,
perciò cerco di scrivere (per) il mondo che vorrei.

I love WordPress

Sono una persona entusiasta e quando mi piace qualcosa lo sbandiero ai quattro venti.
Mi piacciono la filosofia hacker e do it yourself, l’autogestione e il software libero, ho sempre preferito i blog ai social network, ben prima che i social si rivelassero traditori e commerciali (ma va?!).

WordPress è uno degli strumenti che preferisco per gestire la presenza online, perciò questo sito intende parlare anche di cose da nerd, ma cercando di tradurle per noi comuni mortali.

Del resto scrivere è una radura, anche su un sito web.
Il manifesto di questo blog e abbastanza poetico, com’è giusto per un manifesto, ma bisogna pure che utilizziamo qualche attrezzo moderno per le nostre magie!

Inoltre WordPress è anche una community di persone in carne e ossa con cui confrontarsi e collaborare.

Radure.net

Radure.net è nata come blog individuale, ma è aperta a contributi amici.
Se hai voglia di collaborare, scrivendo o creando contenuti “selvatici” trovi più informazioni qui.

Alcuni post, per cominciare:

Il ritorno dei boschi è un post che non parla solo di boschi ma anche della filosofia di questo blog;
On the road con il libro Genuino Clandestino racconta (anche in video!) l’avventura di scrivere un libro a 8 mani attraversando il movimento contadino Genuino Clandestino, esperienza che mi ha un po’ stravolto la vita;
Gary Snyder e il bioregionalismo è un altro indizio per capire la visione che anima questo blog.

Pubblicazioni

A questo link trovi la maggior parte delle mie pubblicazioni (saggi, capitoli di libri, articoli) che sono uscite in cartaceo o quelle disponibili sul web, da leggere e/o scaricare.

* Cosa posso fare per te? *

Ricerca e comunicazione

Questo è il mio core, ma non in inglese, in romano! ^__^ Il cuore di quello che amo e che so fare al meglio.
Posso svolgere le ricerche per i contenuti che devi pubblicare e posso occuparmi della tua comunicazione: scrivere i tuoi testi, come post per blog, newsletter (con un occhio anche alla SEO) e documenti in pdf o cartacei (report, articoli, saggi).

Non-consulenze:
condivisione di competenze tra disinformatiche

Posso aiutarti a realizzare il tuo sito web (con WordPress), a organizzarne testi e contenuti, utilizzando gli strumenti più performanti e semplici da utilizzare per chi come me non è una tecnica del settore.

Hai notato che ho scritto “aiutarti” e non “realizzare” il tuo sito?

Non sono una web designer, o una esperta SEO, o una marketer (però sono una ricercatrice in scienze sociali! <3 ).

Scherzi a parte, in questi anni ho imparato molto in questi ambiti, lavorando ai miei progetti, e intendo condividere queste competenze con chi vuole lavorare in autonomia, a costi contenuti, come ho fatto io.

Mi piacerebbe anche creare una rete di scambio e collaborazione, in contatto con professioniste/i del web, a cui noi disinformatiche potremmo rivolgerci all’occorrenza e con fiducia, ma vediamo dove ci porteranno questi sentieri.

Intanto, se qualcosa qui ti risuona, scrivimi
a roberta (chiocciola) radure.net e mettiamoci in contatto.

(Lo sai, vero, che non si scrive l’indirizzo completo in una pagina web, se no i bot lo riconoscono e lo usano per mandarti spam? ^_^)

Qui invece trovi il mio profilo su Linkedin.

Sponsor e partner

Alcuni post o link su questo sito possono essere sponsorizzati, cioè frutto di affiliazioni e collaborazioni.
Significa che se vai su un sito segnalato da Radure.net e acquisti un prodotto l’azienda mi riconosce una percentuale sul tuo acquisto e tu, senza alcuna spesa, contribuisci a sostenere questo blog indipendente.
Ci tengo alla trasparenza, perciò i post e i link sponsorizzati sono sempre indicati chiaramente e le aziende sono sempre selezionate secondo principi etici, ecologici e di rispetto dei lavoratori (boicot Amazon!).

Radure.net collabora con

Booking.com
Mission News Theme by Compete Themes.