Press "Enter" to skip to content

About

Roberta Borghesi

Ricercatrice indipendente, mi occupo di comunicazione e territorio, artigianato e agroecologia.

Sono una delle autrici del libro Genuino Clandestino, Viaggio tra le agri-colture resistenti ai tempi delle grandi opere, edito da AAM Terra Nuova.

Sono socia nell’attività di design in legno e gioiello contemporaneo di Simone Frabboni, compagno di cammini, per cui mi occupo di comunicazione online, marketing, ricerca… di mercato e di legno!

Ho studiato scienze della comunicazione e fatto ricerca all’università in geografia umana, ma poi ho scelto vie più selvatiche.

Mi piace fare ricerca, scrivere e tessere relazioni – dentro e fuori dal web – soprattutto su temi come l’ecologia, gli stili di vita alternativi e l’autonomia dal pensiero unico neoliberista (chiamiamo le cose col loro nome!).

La scrittura e la comunicazione sono arti magiche e creano mondi, perciò cerco di scrivere (per) il mondo che vorrei.

I love WordPress

Sono una persona entusiasta e idealista e quando mi innamoro di qualcosa – specialmente di progetti rivoluzionari – lo faccio in modo totale e lo sbandiero ai quattro venti.
Sono anche un’amante della filosofia hacker e do it yourself, dell’autogestione e del software libero e ho sempre preferito i blog ai social network, ben prima che i social si rivelassero traditori e commerciali (ma va?!).

WordPress è uno degli strumenti che preferisco per gestire la presenza online e mi ha un po’ cambiato la vita, perciò questo sito parla anche di come creare siti e blog e altre cose da nerd.

Del resto scrivere è una radura, anche su un sito web.
Anche se il manifesto di questo blog è molto più poetico e sognante, bisogna pure che utilizziamo qualche attrezzo moderno per fare le nostre magie.

E WordPress è veramente democratico e alla portata di tutti, specie grazie a Siteground sempre sia lodato! – che semplifica la vita mantenendo altissima la qualità (link sponsorizzato).
Inoltre è anche una community di persone in carne e ossa con cui confrontarsi e collaborare.

Radure.net

Radure è nata come blog individuale, ma è aperta a contributi amici.
Se hai voglia di collaborare, scrivendo o creando contenuti “selvatici” trovi più informazioni qui.

Alcuni post, per cominciare:

Il ritorno dei boschi è un post che non parla solo di boschi ma anche della filosofia di questo blog;
On the road con il libro Genuino Clandestino racconta (anche in video!) l’avventura di scrivere un libro a 8 mani attraversando il movimento contadino Genuino Clandestino e che mi ha un po’ stravolto la vita;
Gary Snyder e il bioregionalismo è un altro contributo utile per capire la visione che anima Radure.net.

Pubblicazioni

A questo link trovi la maggior parte delle mie pubblicazioni (saggi, capitoli di libri, articoli) che sono uscite in cartaceo o quelle disponibili sul web, da leggere e scaricare.

Cosa posso fare per te?

* Se sei un’azienda *

Posso occuparmi della tua comunicazione, scrivere contenuti (anche in ottica SEO), come post per blog, newsletter e documenti cartacei (report, articoli, saggi).
Inoltre posso svolgere la ricerca per i contenuti che devi pubblicare.

* Se sei un freelance o gestisci un brand indipendente *

Posso aiutarti a realizzare il tuo sito web (con WordPress), a organizzare la tua comunicazione e a fare ricerca per la tua attività – non solo online.

Hai notato che ho scritto “aiutarti” e non “realizzare” il tuo sito?

Non sono una web designer, o una esperta SEO, o una marketer (ma sono una ricercatrice in scienze sociali!).
In questi anni però ho imparato molto in questi settori lavorando per progetti miei e il mio obiettivo è aiutare chi come me vuole – o ha necessità – di lavorare in autonomia, a costi contenuti.

Semplicemente condivido la mia esperienza di ricerca, comunicazione e gestione di un brand indipendente, offrendo i consigli che avrei voluto trovare io quando ho iniziato.

Quando si avvia un’attività si può fare molto anche da sole – soprattutto sul web – e collaborando… tra bestie rare! 😉 😀

Sponsor e partner

Alcuni post o link su questo sito possono essere sponsorizzati, cioè frutto di affiliazioni o collaborazioni.
Significa che se vai su un sito segnalato da Radure.net e acquisti un prodotto l’azienda ci riconosce una percentuale sul tuo acquisto e tu, senza alcuna spesa, contribuisci a sostenere questo blog indipendente.
I post o link sponsorizzati sono sempre indicati chiaramente, per trasparenza, e le aziende sono sempre selezionate secondo principi etici, ecologici e di rispetto dei lavoratori (boicot Amazon!).

Collaboro con

Mission News Theme by Compete Themes.